STi

Scoutismo Ticino è un’associazione che raggruppa tutte le sezioni scout del Ticino e del Grigioni italiano e fa parte del Movimento Scout Svizzero. La nostra associazione è nata l’11 novembre 2007, e vi aderiscono le 35 sezioni scout locali attive in Ticino e nel Moesano. Oggi conta circa 2700 membri attivi. Prima del 2007 in Ticino esistevano due associazioni scout: l’Associazione Giovani Esploratori Ticinesi (fondata nel 1919) e l’Associazione Esploratori Esploratrici Cattolici (1922).

I compiti di Scoutismo Ticino
Scoutismo Ticino non svolge direttamente attività scout per i ragazzi. Questa è una prerogativa delle sezioni locali. I suoi compiti riguardano la formazione dei responsabili secondo le direttive del Movimento Scout Svizzero e di Gioventù + Sport, l’accompagnamento e l’assistenza dei responsabili per garantire la qualità, la pubblicazione della rivista Sarasani, l’organizzazione e la gestione di progetti e i compiti di rappresentanza dello scoutismo verso le autorità e l’opinione pubblica a livello cantonale, nonché nei confronti dell’Associazione federale.

Un lavoro svolto da volontari
La maggior parte delle attività degli scout si svolge grazie a volontari. I gruppi scout sono gestiti da giovani che hanno seguito una vasta formazione basata soprattutto sulla pratica. Più di 600 giovani adulti in Ticino e nel Moesano s’impegnano a titolo gratuito e volontario come animatori scout. Nelle sezioni locali i giovani crescono grazie a molteplici esperienze di vita, che permetteranno loro di impegnarsi attivamente a favore della società e di organizzare in modo responsabile il proprio avvenire.

Contatto

Segretariato

mail: info@scoutismoticino.ch

tel: 091 290 13 88

LU + MA 10-16
ME 10-12


@scoutismoticino