È ora di CaFe21!


Il prossimo campo federale del Movimento Scout Svizzero di svolgerà nella  Valle di Goms nel Canton Vallese 

Dal 24 luglio al 7 agosto 2021 gli scout di tutta la Svizzera si ritroveranno per un campo federale.  Dopo più di un anno di ricerche, e dopo una selezione minuziosa, la direzione del campo ha scelto i comuni di Goms e Obergoms nell’omonima valle come destinazione per questo grande evento.  

Venti candidature da tutta la Svizzera
Nel gennaio 2018, i cantoni sono stati invitati a preparare delle candidature che presentassero dei terreni di almeno 120 ettari di superficie per accogliere il campo. Una ventina di regioni hanno risposto con una proposta alla direzione campo federale, le candidature sono poi state valutate. Da gennaio 2019 sono state approfondite le tre candidature che meglio rispondevano ai requisiti richiesti, i terreni proposti sono stati visitati. Al termine di questo lungo e minuzioso processo di selezione è stata scelta la valle di Goms, in alto Vallese, che accoglierà questo evento nell’estate del 2021.

Un campo nazionale
Eventi di questa portata, organizzati dal Movimento Scout, si svolgono mediamente ogni 14 anni. Un campo federale ha come obiettivo di offrire a tutti gli scout un momento di condivisione e di scambio, plurilingue e interculturale. L’ultimo campo federale si è svolto nell’estate del 2008 sulla piana della Linth. A questo campo avevano partecipato 22'500 giovani di tutta la Svizzera. Per il campo del 2021 ci si aspetta una partecipazione simile a quella del 2008.

Il Vallese: una scelta strategica
Dall’inizio dei lavori di organizzazione del campo federale, il comitato dell’Associazione Campo Federale 2021 si è posta l’obiettivo di mostrare l’unità del movimento, provando a riunire tutti i membri del Movimento Scout Svizzero in un unico grande spazio. Per questo motivo la scelta del terreno è stata centrale: questo formato è tipico per i campi internazionali, ma è una prima nella storia recente del Movimento Scout Svizzero. La valle del Goms con i suoi paesaggi e le infrastrutture disponibili è il luogo ideale per organizzare questo campo federale.

Un’ottima collaborazione
Nonostante non verranno rivelati dettagli sulle candidature pervenute, la direzione del campo ringrazia di cuore tutte le regione partecipanti per l’impegno profuso nel preparare le candidature e l’entusiasmo mostrato per questo evento. Tutte le candidature ricevute presentano un’immagine della Svizzera affascinante e aperta; ognuna mostra quanto tutte le regioni siano vicine e disponibili ad accogliere manifestazioni organizzate da giovani.

Contatto

Segretariato

mail: info@scoutismoticino.ch

tel: 091 290 13 88

LU + MA 10-16
ME 10-12