Happy Halloween!



Cari scout avete un'uscita in programma nelle prossime settimane? Una sfida di cucina? Ecco una buona cena salutare tipica di Halloween! 


Info
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa

Ingredienti
- Zucca 1 kg
- Patate 200 g
- Brodo vegetale 1 l
- Cipolle bianche 80 g
- Pepe nero 1 pizzico
- Sale 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Noce moscata 1 pizzico

Procedimento
Per preparare la crema di zucca iniziate preparando il brodo vegetale. Poi passate alla pulizia della zucca. Tagliatela a fette ed eliminate sia la buccia esterna che i semi interni; a questo punto dovrete ricavare 600 g di polpa,  quindi tagliatela a cubetti. Pelate le patate e tagliatele anche queste a cubetti. Mondate la cipolla, tritatela finemente quindi trasferitela in un tegame con l’olio e lasciatela imbiondire a fuoco dolce. Una volta che la cipolla avrà cambiato colore unite anche la zucca e le patate. Aggiungete anche una parte del brodo fino a coprire tutte le verdure, il resto verrà aggiunto successivamente.

Aggiustate di sale e di pepe. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto. Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quindi aggiungete la cannella, la noce moscata e mescolate il tutto. La vostra crema di zucca è ormai pronta! Per preparare dei gustosi crostini di accompagnamento tagliate il pane a cubetti non troppo piccoli e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Irrorateli con l’olio, cuoceteli per circa 5 minuti in forno preriscaldato in modalità grill, quindi sfornateli. Servite la crema di zucca in una gamella aggiungendo i crostini dorati in superficie... Ma ma muci, gnam 
gnam gnam! 


La sfida
Il tutto deve essere cotto su una cucina da campo... fuoco e pentole di pattuglia! Buona sfida!

Contatto

Segretariato

mail: info@scoutismoticino.ch

tel: 091 290 13 88

LU + MA 10-16
ME 10-12


@scoutismoticino