Esploratori (11 – 15 anni)

Gli esploratori (11 – 15 anni)  sono raggruppati nella seconda branca e costituiscono all’interno della sezione un reparto.
All’inizio della 2. branca gli esploratori sono dei bambini e alla fine di questo periodo sono diventati dei
ragazzi. I bambini si trovano alla fine di una fase di sviluppo stabile e si sentono bene. Conoscono le loro
capacità intellettuali, sociali e fisiche e sanno usarle.

All’interno di pattuglie possono vivere fantastiche avventure all’aria aperta, fare esperienze, crescere e, dunque, assumersi sempre maggiori responsabilità. Il “piccolo gruppo”, rappresentato dalla pattuglia, è un’unità oraganizzata al suo interno: ogni elemento ha il suo compito e il capo pattuglia, un ragazzo che ha acquisito più esperienza e conoscenze, funge da guida. Tutti sono importanti e poratano il loro contributo. Proprio durante le attività e le sfide di pattuglia si capisce come ogni esploratore abbia un compito (capopattuglia, fuochista, cuoco,…).

Durante il cammino scout nella seconda branca ogni esploratore raggiunge delle tappe, che segnano una sua diversa esperienza all’interno del reparto (stemmi di tappa).

La seconda branca offre inoltre al singolo la possibilità di scoprire nuovi hobby, di specializzarsi ciòè in un ambito che lo interessi particolarmente. Dopo un lavoro di ricerca individuale, di specializzazione e condivisione, l’esploratore riceve un riconoscimento (lo stemma della specialità): un incentivo a percorrere nuove strane e a fare nuove scoperte!

Membro del MSS

Con il sostegno di: