Lupetti (8 – 11 anni)

„Niente per gioco, ma tutto con il gioco“.

Potrebbe essere riassunta con questo semplice ma efficace motto l’attività della branca lupetti, la prima branca del Movimento Scout Svizzero.
L’età dei suoi attivi, i lupetti, corrisponde a quella del secondo ciclo delle scuole elementari (8-11 anni). Un’età, questa, nella quale il bambino inizia a soddisfare il suo desiderio di autonomia e di scoperta del mondo che lo circonda. Non a caso, uno dei punti della Legge del Lupetto è proprio “aprire occhi e orecchie”.
I Lupetti sono seguiti da animatori e svolgono le più svariate attività, dai primi rudimenti di tecnica scout all’orientamento, passando per il trekking e lo sport da campo, ecc… Non mancano, inoltre, le attività tipiche di tutte le branche (come ad esempio la promessa, la pedagogia del progetto, ecc…).

Su tutte, però, un denominatore comune: il gioco. Elemento fondamentale è il gioco, inteso sia come attività ludica sia come espediente per creare uno sfondo simbolico volto a soddisfare il bisogno di vivere avventure in mondi fantastici.

Il testo di riferimento per l’impostazione dell’attività sono “Le Storie di Mowgli” di Kipling. Attraverso le avventure di Mowgli, il cucciolo d’uomo salvato da un branco di lupi, i Lupetti effettuano le prime tappe della loro Progressione Personale scout, fino ad essere pronti a lasciare la Muta per avventurarsi nella branca esploratori. Naturalmente, nel corso delle varie attività, delle uscite e dei campeggi, altri temi possono venire proposti, per garantire ai Lupetti un’attività sempre nuova, stimolante e costruttiva nel loro processo di crescita come scout e come persone.

Membro del MSS

Con il sostegno di: